Scrittura creativa

Fuori Corso: scrittura creativa

CATRAME (laboratorio di narrazione e scrittura creativa)

“Quando la realtà prenderà il largo, la verità rimarrà a sporcarci i piedi”.

Presentazione

Scrivere di sé stessi. Scrivere fiction. 

Un intenso percorso per chiunque sia interessato alla pratica della scrittura creativa: dalle prime intuizioni all’ideazione e costruzione di una storia.

Il laboratorio condurrà verso la scoperta della propria voce d’autore e fornirà gli strumenti per imparare a coltivarla e a liberarla dagli inconsapevoli cliché sotto i quali viene soffocata. L’obiettivo è abbandonare la ridondanza della realtà per approdare al vero nucleo dello scrivere: la rappresentazione di una verità. I partecipanti saranno guidati nella costruzione della propria narrazione (romanzo, racconto, autofiction, reportage) sia attraverso l’uso delle tecniche di scrittura e l’insegnamento degli elementi strutturali e stilistici del “fare storie”, sia attraverso esercizi, esperienze, input e revisioni: un vero e proprio apprendistato pratico e teorico condotto da due diverse figure professioniste della scrittura. 

Calendario

da ottobre 2018 a maggio 2019

ogni lunedì dalle 18:30 alle 20:30 (4 incontri al mese)

Costi

80 euro al mese (4 lezioni)

60 euro al mese per chi segue tutto il percorso da ottobre a maggio (32 lezioni)

Bio

  • Luca Mercadante, scrittore. Menzione speciale della Giuria della XXX edizione del Premio Italo Calvino per il romanzo “Presunzione”, che sarà pubblicato da MinimumFax a marzo 2019. Ha scritto “Nata per te” reportage narrativo in uscita a ottobre per Einaudi. Suoi racconti sono pubblicati sulle riviste letterarie Cadillac magazine; L’inquieto; Colla una rivista letteraria in crisi; Granta Italia. 
  • Francesca de Lena, editor. Agente letteraria della United Stories e scout per la The Italian Literary Agency, conduce il laboratorio annuale di editing APNEA, è fondatrice e direttrice di ilibrideglialtri.com sito e rivista letteraria punto di riferimento per gli addetti ai lavori dell’editoria.