CATRAME, IL #FUORICORSO DI SCRITTURA CREATIVA

CATRAME, IL #FUORICORSO DI SCRITTURA CREATIVA

CATRAME – Laboratorio di scrittura creativa

dal 7 ottobre 2019 al 25 maggio 2020 ogni lunedì dalle 18:30 alle 20:30 (orario variabile a seconda delle esigenze del gruppo)

Un percorso adatto a chiunque sia interessato alla pratica della scrittura: dalle prime intuizioni alla costruzione di una storia. Il laboratorio fornirà gli strumenti per coltivare la creatività già insita in ognuno di noi e condurrà alla scoperta della propria voce d’autore, grazie agli esercizi di scrittura e l’insegnamento degli elementi strutturali e stilistici del fare storie: un vero e proprio apprendistato pratico e teorico sull’arte del raccontare.

Prima quadrimestre: A caccia dell’idea… quella buona!

Dove trovo le idee? Come supero il blocco della pagina bianca? Di cosa dovrei scrivere?

Ognuno di noi è come una spiaggia di fine estate: sembra vuota e invece nasconde una miriade di oggetti. Tracce d’esistenze, piccoli e grandi tesori lasciati dai personaggi che popoleranno le nostre storie.

In questa prima parte del laboratorio entreremo in contatto con le emozioni e le idee che popolano il nostro immaginario: la scrittura che nasce dal corpo; mappe concettuali; scrittura emozionale; percorsi nella memoria. Le nostre pagine si riempiranno di immagini preziose: gusci, cocci, vecchie pietre e magari una perla. Ma per fare una collana di perle c’è bisogno del filo. Per questo procederemo di pari passo con lo studio dei principi drammaturgici di base: l’ambientazione, il tempo della storia, i punti di vista, la costruzione del personaggio, la voce narrante.

Secondo quadrimestre: Dall’idea alla storia.

Nella seconda parte del laboratorio daremo forma editoriale a quanto prodotto con gli esercizi creativi. Oramai la storia è tutta nella tua testa, sai cosa vorresti dire, ma sei sicuro che sarà chiaro anche per gli altri?

Scegli: romanzo, racconto, blog, memoire. Qualunque sia l’avventura che hai deciso di intraprendere, per uscire dalla dimensione dello scrittore occasionale bisogna essere padroni dei principi drammaturgici di base: il protagonista e l’antagonista, la premessa e l’idea di controllo, la trama e l’intreccio, la legge del conflitto, i punti di svolta e tutto quanto necessario per capire qual è il metodo di lavoro adatto a te e a portare a compimento la tua esperienza narrativa.

Alla fine del laboratorio un racconto o il primo capitolo di un romanzo prodotto da ogni corsista sarà valutato dall’agente letteraria Francesca de Lena della United Stories Agency.

Il laboratorio è tenuto da Luca Mercadante, scrittore: ha pubblicato nel 2019 il romanzo “Presunzione” per Minimum Fax e il reportage narrativo “Nata per te ” con Einaudi Stile Libero nel 2018. Menzione speciale della Giuria della XXX edizione del Premio Italo Calvino per il romanzo Presunzione. Ha pubblicato racconti su riviste letterarie quali: Cadillac Magazine; L’inquieto; Colla una rivista letteraria in crisi; Granta Italia.

contributo 60 euro al mese

*è previsto uno sconto per chi decide di frequentare intero corso

Leave a comment

Send a Comment